Nelle opere di Ivana Spinelli il corpo della donna è il pretesto per parlare di altro: è la prospettiva da cui si osserva la dimensione politica e sociale delle relazioni interpersonali e dei rapporti filtrati dai mezzi di comunicazione. La galleria Oltre Dimore di Bologna dedica la personale dal titolo "Loverrs/Fuckerrs" all’artista di Ascoli Piceno (che da anni vive a Berlino).
Un approccio critico, ma non freddo, caratterizza la mostra. Un atteggiamento estetico che trasmette senso di partecipazione rispetto al tema, grazie a una profonda immersione da parte dell’artista nell’immaginario proposto dai media, rielaborato come riflesso mentale ed emozionale di una impressione visivia. Ivana Spinelli definisce "Loverrs/Fuckerrs" «un piccolo teatro a immersione. Una narrazione che non parte dall’inizio ma forse dal mezzo. Gare di resistenza, lotte, uccisioni, senza ombra di dolore, appaiono solo per sfuggire allo sguardo. Azioni grandissime e invisibili, sorrisi lancinanti, baci impraticabili. Break on through to the other side».
In occasione della mostra è pubblicato un catalogo con un testo del curatore Raffaele Gavarro e verrà presentato il volume "Global sisters (The contradictions of love)", edito dalla casa editrice Revolver di Berlino.
Fino al 3 marzo 2012
Galleria Oltre Dimore
piazza San Giovanni in Monte 7, Bologna