I voli di Bottoni

In Migrazioni Maurizio Bottoni fa rivivere uno dei temi a lui più vicini, la rappresentazione degli animali, realizzando dipinti sul volo degli uccelli, nel loro leggiadro modo di invadere il cielo. Sono decine di specie di volatili quelle che ha individuato e canalizzato in un unico stormo, mentre fuggono dalle nefandezze ecologiche provocate dall’essere umano.

Le conformazioni e i dettagli sono resi scrupolosamente anche se in forma poetica e trasognante. Accanto a quest’opera sono presenti degli elaborati e una selezione di dipinti ruotanti sempre attorno al tema della natura e degli animali. Bottoni ha frequentato l’accademia di Brera, nutrendo un forte risentimento per la preparazione che gli è stata offerta. Decide così di dedicarsi a studi pittorici da autodidatta, riscoprendo la pratica della preparazione artigianale dei materiali della pittura.

Dopo parecchi tentativi si dedica alla tecnica della tempera su tavola di legno adeguatamente preparata o su pergamena. La prima mostra personale avviene nel 1981 presso la Galleria Bolzani di Milano. Nel 2005 il Panorama museum di Bad Frankenhausen esibisce ben centoventi sue opere per una grande mostra antologica.

Fino al 12 febbraio
Barbara Frigerio contemporary art
via Fatebenefratelli 13, Milano
Info: 02 36593924; www.barbarafrigeriogallery.it