L'Africa itinerante

Proprio in un luogo di transizione e di continuo passaggio com’è l’aeroporto internazionale della Malpensa si festeggia l’anno internazionale delle persone di discendenza africana con una mostra itinerante dal titolo “WoMen in Africa (donne e uomini in Africa)-No color one color”: immagini fotografiche colte da Ludovico Maria Gilberti, tra le quali si vive un reale viaggio nel cuore dell’Africa, dove il cielo tocca la terra e il mare.

Organizzato dall’associazione culturale Fuori Serrone di Monza con il contributo dell’Alto commissario Onu Navi Pillay, questo evento stringe a sé due continenti ed è motivo di aggregazione e di conoscenza. L’esibizione sarà fruibile in varie sedi africane ed europee lungo un itinerario che collegherà Milano a Nairobi, ovvero l’aeroporto di Malpensa con l’Istituto italiano di cultura africano, per poi procedere da Malindi a Monza, all’interno del palazzo dell’Arengario.

Lo scorso anno è stato dedicato alle persone di discendenza africana dall’Assemblea generale delle Nazioni unite. «L’anno internazionale 2011 deve diventare una pietra miliare nella campagna in corso per far progredire i diritti delle persone di discendenza africana – ha detto Navi Pillay – merita di essere accompagnato da attività che accendano l’immaginazione, aumentino la nostra comprensione della condizione delle persone di origine africana e fungano da catalizzatore per un cambiamento reale e positivo nella vita quotidiana di milioni di persone in tutto il mondo».

Si assiste al dirompersi di immagini fotografiche cariche di emozioni in grado di far risaltare il patrimonio culturale che ogni essere umano possiede, in quanto cittadino di un determinato continente nonché cittadino del mondo. Al fine di avvicinarsi ad altre culture e farle proprie, per quanto è possibile, questa volta si vola in Africa grazie a questo progetto teso a rappresentare l’identità di un popolo in funzione di un contesto nel quale si è nati e non a causa del colore della pelle.

Fino al 15 febbraio
Aeroporto internazionale della Malpensa
strada statale dell’aeroporto della Malpensa
Info: 335616955; www.fuoriserrone.biz

Foto copyright Ludovico Maria Gilberti