Lamya Gargash, dopo aver rappresentato il padiglione degli Emirati Arabi alla 53esima Biennale di Venezia, torna in Italia con una mostra personale alla sede bolognese della galleria Marabini. “Presence“, così è intitolata l’esposizione, presenta una serie di immagini fotografiche che documentano spazi dimenticati nel contesto sociale degli Emirati Arabi.
I luoghi diventano vittime di una profonda evoluzione e di un continuo autorinnovamento, che porta al proliferare di spazi “rinnegati” e abbandonati a sé stessi. Case semi deserte, abitazioni in procinto di demolizione sono protagoniste di una mostra che mette in luce il bisogno di andare avanti e l’esigenza verso il cambiamento, le cui conseguenze portano a una sorta di estinzione culturale. L’artista, attraverso i suoi scatti, mostra diversi livelli di abbandono dei luoghi, lasciando incertezza su cosa ne sarà di queste mura, degli oggetti e dell’arredamento.
Tutta la mostra “Presence” si fonda quindi su una struttura narrativa costruita sulla mancanza della presenza fisica umana. Le vite delle persone che hanno attraversato quei luoghi sono comunque ben percepibili attraverso i dettagli intrappolati. La mostra si configura dunque come un viaggio visivo attraverso spazi e stanze che esprimono carattere e identità attraverso la loro mancanza di una presenza fisica. Questi spazi tormentano quasi lo spettatore e creano una struttura narrativa. Parlano di vite un tempo esistite, o tuttora esistenti, e illustrano la triste nozione di alienazione.
Fino al 20 gennaio
Galleria Marabini
vicolo della Neve 5, Bologna
Info: www.galleriamarabini.it