Dopo aver presentato di recente diverse mostre in Belgio, Stati Uniti e Francia, Massimo Cristaldi torna nella sua Catania. Fotografo di fama internazionale, nei locali della galleria L’arte club curata da Pippo Pappalardo, propone alcuni dei suoi scatti più suggestivi effettuati nel periodo 2006-2011. In particolare, fino al prossimo 7 gennaio è possibile ammirare le fotografie che appartengono alle collezioni Refinery Flocks, Simulacra, Insulae, “Impressions of New York city” e quelle dell’ultimo lavoro: “Suspended”. La maggior parte delle opere presentano misure 150 × 100 centimetri, sono stampate su carta d’archivio con inchiostri a pigmenti e montate in Dibond o Diasec.
Cristaldi, classe 1970, intraprende la sua carriera professionale nel 1994, dopo aver conseguito la laurea in geologia. Nelle sue foto sono l’uomo, il trascorrere del tempo e gli effetti del loro passaggio sulla natura e sulle cose i soggetti preferiti. «Viviamo in un tempo di cambiamenti accelerati, la rivoluzione tecnologica omologa il mondo e rende tutto più uguale e, spesso, noioso – ricorda Cristaldi – le città, i luoghi dell’Occidente si assomigliano sempre di più. Mi interessa narrare questo momento di transizione, in cui il passato progressivamente diventa stratigrafia su cui si sedimenta il nostro presente, scomparendo lentamente ma lasciando evidenze, nelle cose e nelle persone, che via via sfumano. Ho un particolare interesse verso le terre di confine che ancora oggi vivono in bilico tra le tentazioni del progresso e le tracce del tempo che fu».
Negli anni sono stati numerosi i riconoscimenti tributati all’artista: dall’International photography awards 2008, 2009, 2010 e 2011 al B&W Spider awards 2008 e 2009, dal Photography masters cup 2008 , al Travel photographer of the year 2008 e al Prix de photographie de Paris 2009. I suoi lavori sono presenti nelle gallerie di Stati Uniti, Belgio, Francia, Regno Unito e ovviamente Italia.
Fino al 7 gennaio
Galleria L’arte Club
via Antonio di San Giuliano 200, Catania
Info: 095311150; www.massimocristaldi.com