L'alchimia fra giovani e maestri

“Unconventional twins-doppio personale” è un progetto a cura di Flavia Montecchi che si inserisce nella programmazione della galleria di Pino Casagrande. A confronto giovani e maestri. Per questo primo incontro Bruno Ceccobelli si interfaccia con Alessandro Vizzini e Leonardo Petrucci nella mostra “Resolve et scoagula”, il cui ffilo rosso è la matrice alchemica.

Giovanna Dalla Chiesa scrive nel testo critico dell’esposizione: “Come “sistema aperto” quello dell’alchimia non ha mai rischiato di essere superato, grazie all’intrinseca capacità dell’ineccepibile verifica, sia nella composizione che nel raffinamento dei propri materiali e strumenti. Dalle elementari strutture base, esso è in grado di modificarsi ogni volta a seconda dell’utilizzatore, con variazioni altrettanto infinite di quelle della musica a partire dalle sette note”. Entrando in galleria si possono osservare le opere di Petrucci che esordisce con il grande “wall drawing” a grafite che trae ispirazione dall’Albero delle Sephirot della Cabala ebraica: dieci emanazioni formano una raggiera.

Proseguendo stampe acetate o di plexiglass danno vita a effetti ottici. Si vede poi un lavoro a forma di croce dove si alternano una mantide religiosa segnata dal disegno dei pianeti nell’ora, giorno, mese e anno di nascita dell’artista insieme alla velocità orbitale dei pianeti stessi, e due stelle di David, mentre centrale è un rosone. Il lavoro di Vizzini si concretizza invece in cubi geometrici dorati in una sospensione fra cielo e terra. L’allusione è alla pietra filosofale. L’esecuzione non è perfetta a ricordare l’imperfezione umana. Infine la stanza principale della galleria è occupata dall’affascinante installazione di Bruno Ceccobelli: 22 calchi di ceramica del viso dell’artista sono nascosti da una tela di raso, sono retroilluminati e si possono osservare da aperture nella tela. Sono 22 come gli arcani maggiori dei tarocchi, perciò sono tutti diversi, e richiamano una sacralità intrinseca.

Fino 6 gennaio 2012
Studio d’arte contemporanea Pino Casagrande
via degli Ausoni 7, Roma
Info: 064463480

Articoli correlati