Palazzo Sant’Elia a Palermo ospita Estroflessioni figurative, personale di Alessandro Kokocinski, a cura di Lorenzo Zichichi. Un excursus tra le opere dell’artista russo-polacco, ma italiano d’adozione, che presenta 27 lavori. «Sono estroflessioni – spiega il curatore – perché le figure hanno bisogno di uscire dalla tela, ma vi rimangono ancorate in uno sforzo espressivo che non vuol perdere il contatto con la figurazione».
Pittura che sfocia nella scultura e viceversa. Una panoramica sul lavoro di Kokocinski, sempre in bilico tra classicità italiana, passione latino-americana e malinconia russa. Un mix di culture e sentimenti che trovano espressione unica nel lavoro di quest’artista, nato a Recanati per caso, vissuto in Argentina, in Cile, e poi ritornato in Italia, ormai patria d’elezione. Kokocinski crea visioni che scalpitano sulla tela, troppo appassionati per restare attaccati al supporto tradizionale. Le figure escono dal quadro e si protendono verso il pubblico con una grazia espressiva unica. In silenzio, ma risolute. Sofferenti, ma attaccate alla vita, ne esprimono tutte le più struggenti sfumature.
La mostra, promossa dalla provincia di Palermo, è stata realizzata grazie al sostegno di fondazione Roma Mediterraneo, presieduta da Emanuele Emmanuele – da sempre grande sostenitore del lavoro di Kkocinski – e al contributo di Pietro Barbaro group. Estroflessioni figurative nasce dall’idea di Gigliola Magistrelli ed è organizzata dalla fondazione Alessandro Kokocinski e da I luoghi dell’Arcadia. Al piano nobile del prestigioso palazzo Sant’Elia sono esposte 27 opere, divise in tele e sculture, ma soprattutto le estroflessioni figurative, opere tridimensionali, ma collocate su supporti bidimensionali. Una perfetta sintesi della complessa ricerca dell’artista che vuole ricordarci che il mondo finisce quando l’umanità perde il senso della vita, il rispetto della dignità umana, l’annientazione dell’identità.
Dall’8 dicembre al 9 gennaio
palazzo Sant’Elia
via Maqueda 81, Palermo
Info: 0916628289;
www.kokocinski.org
www.fondazioneroma-mediterraneo.it
www.ilcigno.org