I tesori di Lugano

È in corso un’esposizione che mette in luce le opere più importanti conservate nelle collezioni della città di Lugano e del Cantone: Tesori a Lugano, progetto curato da Marco Franciolli. Sono più di diecimila lavori quelli presentati durante questa mostra, attività svolte lungo sette secoli di storia dell’arte. Per questo si è deciso di suddividere in due unità concomitanti lo svolgersi dell’evento: la cronologica è intitolata Dal Barocco alle soglie della modernità (1600-1870) e avverrà negli spazi del Museo cantonale d’arte, la tematica Consonanze-Dialoghi nel tempo avrà luogo nella sede del Museo d’arte.

La prima sezione curata da Marco Franciolli ed Elio Schenini seguirà un percorso diretto a ripercorrere le grandi fasi tematiche della pittura, quali storia, religione, ritratto, paesaggio. Si darà notevole rilievo al piano che mette in luce l’emigrazione artistica con figure che caratterizzano questo passaggio, per esempio Pier Francesco Mola (1612-1666); si confrontano inoltre due opere d’arte di Giovanni Serodine (1600-1630): San Pietro in carcere” e il Ritratto del padre.

La seconda sezione, curata inveceda Marco Franciolli e Cristina Sonderegger, presenta al pubblico un itinerario attraverso la storia dell’arte con opere presenti fin dal Quattrocento. Capolavori in comunicazione anche a distanza di anni che ripercorrono argomenti basilari: la rappresentazione della figura umana e del volto, la ritrattistica e la luce, la natura e il paesaggio, il rapporto tra figurazione e astrazione, la riflessione sulla materia e il rapporto dell’opera con il mondo che la circonda. In mostra artisti come Medardo Rosso, Umberto Boccioni, Camille Pissarro, Henry Rousseau, Vincenzo Vela, Giovanni Giacometti, Paul Klee, Hans Richter, Amédée Ozenfant, Joseph Beuys, Meret Oppenheim, Pietro Consagra, Gianni Colombo, Markus Raetz, Franz Gertsch.

Fino all’ 8 gennaio 2012
Museo cantonale d’arte, via Canova 10, Lugano
Museo d’arte, villa Malpensata, riva Caccia 5, Lugano
Info: 0588667214; www.mda.lugano.ch

Articoli correlati