Giarrettiere, lustrini, piume, calze a rete e corsetti ricamati. Sono questi alcuni dei tanti elementi che contraddistinguono lo sfavillante spettacolo del burlesque, l’arte di apparire e sedurre con ironia ed eleganza. Nato nell’Inghilterra vittoriana come divertimento dei poveri, il burlesque era uno spettacolo popolare, cabarettistico quasi, teso alla satira verso i ricchi e i potenti, che ebbe poi un successo enorme sia negli anni ’30 e ’40 del Novecento, e anche oggi, rivisitato in chiave fetish e punk.
Uno spettacolo, quello attuale, che pur rimanendo bel saldo alla prospettiva di affascinare il pubblico non solo con succinta lingerie su un bel corpo formoso ma anche con il sorriso e l’abilità di intrattenere una platea, si contamina di modernità divenendo fenomeno di gran moda. A Milano, fino al 24 dicembre, sarà possibile farsi una cultura sull’argomento e visitare la mostra Burlesque Now, alla galleria Galletti in collaborazione con Photographia, dove si potranno ammirare le opere fotografiche di Giovanni Cocco, che per la prima volta a Milano presenta la sua serie Burladies, tutta orientata sul neo-burlesque in Italia.
Reportagista e collaboratore di diverse testate nazionali, Cocco rappresenta così il suo modo di vedere l’evoluzione artistica di questi spettacoli, il diverso rapporto con il pubblico, il variare dell’estetica e dell’incontro tra ironia ed erotismo. In mostra più di 20 scatti a a disposizione per l’acquisto. La mostra fa parte di un progetto più ampio della Galletti galleria d’arte: il Second skin project by Tagmi, ovvero la rivalutazione di pezzi di arredamento d’epoca recuperati e rivisitati in un’ottica contemporanea. Second skin ha lo scopo di infondere nuova vita a oggetti e mobili oramai vecchi, creando nuove soluzioni di arredo con pezzi oramai di scarto. I colori e gli ambienti ideati da Tagmi, dunque, completano con il loro fascino le atmosfere create dall’esposizione di Burladies di Cocco. La Galletti galleria d’arte presenta in contemporanea, inoltre, i gioielli creati dalle sorelle Ramirez, ispirati al tema burlesque.
Fino al 24 dicembre
Galletti galleria d’arte, viale Lazio 1 (angolo via Monte Nero), Milano
Info: 0294433038; www.galleriagaletti.com