I ritratti di Lovino

Fabio Lovino. Una festa mobile: Ritratti di cinema, attori, amici è la mostra del fotografo alla Casa del cinema di Roma. I primi scatti dell’artista risalgono agli anni ’80, quando Lovino inizia a lavorare per la pubblicità per poi dedicarsi a ritratti di rockstar e musicisti jazz. Successivamente ha lavorato con personalità del mondo del cinema, della cultura e della musica.

In mostra si possono ammirare i volti di artisti giovani e meno giovani, di fama nazionale o internazionale come Carolina Crescentini, Riccardo Scamarcio, Ambra Angiolini, Valeria Solarino e Claudio Santamaria oppure Nanni Moretti, Toni Servillo, Fillipo Timi e Valeria Golino per finire con Tilda Swinton, Daniel Auteuil, David Lynch e Benicio Del Toro, solo per citarne alcuni. Il lavoro di Lovino si estrinseca nella volontà di interpretare intimamente la personalità del protagonista dei suoi ritratti andando a scavare in profondità e creando un colloquio emozionale fra chi sta di fronte e chi sta dietro la macchina fotografica.

Spesso i suoi soggetti sono anche persone con cui Lovino ha un rapporto di amicizia e ciò scardina il processo di finzione che gli attori del mondo del cinema sono portati a creare nell’interpretazione del personaggio. L’intensità e la rapidità dello scatto fanno sì che la fotografia riveli la persona e le sue caratteristiche caratteriali. La ricerca dell’artista si indirizza verso una genuinità di rappresentazione. La mostra è Prodotta dalla Fondazione Forma per la fotografia di Milano e da Contrasto ed è organizzata in collaborazione con la Casa del cinema insieme a Fondazione Cinema per Roma, Festival internazionale del film di Roma e Studio Universal.

Fino all’11 dicembre
Casa del cinema, largo Marcello Mastroianni 1, Roma
Info: 060608; www.casadelcinema.it