Siamo ancora troppo legati a un’idea di cinema tradizionale, quello in cui i divi sono gli attori e la mente è il regista, ma basta guardare i titoli di coda al termine di qualsiasi proiezione per accorgersi che dietro un film c’è molto di più, sfilze infinite di nomi e mansioni a cui non si da alcun peso. La questione si fa ancor più ingiusta nel caso dei film digitali, quelli senza divi in carne ossa che appaiano sullo schermo e i cui registi, almeno fino ad ora, sono rimasti anonimi per il grande pubblico.
Le cose, però, stanno cambiano sensibilmente, basti pensare che l’industria digitale ha ultimamente attirato a sé nomi del calibro di Martin Scorsese e Steven Spielberg. Proprio quest’ultimo è in procinto di presentare al mondo la sua prima opera digitale, intitolata Le avventure di Tintin, il segreto del liocorno. L’anteprima mondiale del film è programma il 25 ottobre, a Torino, in occasione della giornata di apertura di “View conference”, evento fatto di incontri e presentazioni collegato a “View fest”, festival del cinema digitale, giunto quest’anno alla dodicesima edizione.
I due eventi, presentati entrambi giovedì 13 ottobre al Museo del cinema di Torino, sono incredibilmente ricchi, sia per quanto riguarda il parterre di pellicole che verranno proiettate nell’ambito del festival, tra il 21 e il 23 ottobre – tra le sezioni spicca quella dedicata ai cortometraggi realizzati dalla Pixar, tra cui, in anteprima mondiale, La Luna del regista italiano Enrico Casarosa – che per i personaggi che terranno conferenze e master class svelando i segreti di alcuni tra i migliori prodotti digitali che si siano visti negli ultimi anni. Si va da Sharon Calahan, la “dea della luce” della Pixar che sta dietro a successi del calibro di Cars, Rendy Thom, direttore del sound design di Apocalypse Now e, più recentemente, di Ratatouille e Rio, e il premio oscar Scott Farrar, genio degli effetti visivi della trilogia di Transformers. Questi sono solo alcuni dei personaggi che prenderanno parte a quello che è ormai diventato il più importante festival di cinema digitale d’Europa e uno dei più importanti al mondo. Per i fan del genere, l’occasione di poterli incontrare sul suolo italico è imperdibile, ma c’è da giurare che, presto, anche il grande pubblico comincerà a ricordarsi i loro nomi.
Dal 21 al 23 ottobre
Cinema Massimo, Torino
Info: www.viewfest.it
“View conference”
dal 25 al 28 ottobre 2011
TorinoIncontra, Torino
Info: www.viewconference.it