Prima che venga restaurato o smantellato, all’ex mercato della frutta di Valeggio sul Mincio in provincia di Verona è stata regalata la possibilità di mostrarsi ancora utile e in questo periodo indispensabile. Questa inusuale location di stile art deco ospita Nel frattempo/Meanwhile una breve mostra di opere dissimili fra loro.
Infatti, invece di un tema comune, a connetterle sarà il vuoto che le circonda e l’indefinibile differenza che le distingue. Questa è la scelta del curatore Lucio Pozzi, artista del gruppo originario di PS1, la vecchia scuola di New York che nel 1975 divenne il primo spazio alternativo dell’arte. I muri scrostati e gli arredi decadenti si scontrano con le tecniche degli artisti Giacinto Cerone, Arthur Duff, Bruna Esposito, Sara Faccin, Andrea Fogli, Raffaella Formenti, Armida Gandini, Jeff Hendricks, James Hyde, Alison Knowles, David Lindberg, Emil Lukas, Hector Mamet, Filippo Manzini, Paolo Masi, Albano Morandi, Giovanni Morbin, Lucia Pescador, Giordano Pozzi, Luca Pozzi, Lucio Pozzi, Roberto Pugliese, Giovanni Rizzoli, Fabio Sandri, Lorenza Sannai, Nida Simaokrot, Fulvio Testa e Blair Thurman.
Un’esposizione libera da costrizioni di uguaglianza, lontana dalla continua ricerca di similitudini, temi comuni. In questo caso il centro della scena è la singolarità delle opere che vivono sole, con una propria energia, indipendenti in uno spazio temporale che si intrufola nelle crepe di un sistema che tende ad omologare ogni movimento. Il titolo, Nel frattempo, implica l’esistenza di un prima e di un dopo, in uno stato di transitorietà continua, come se la mostra rappresenti una spaccatura del momento presente, uno stop del vivere. Una pausa di riflessione sull’arte e nell’arte.
Nel frattempo / Meanwhile
Fino al 16 ottobre
Ex mercato della frutta, piazza della Repubblica
Valeggio sul Mincio, Verona