Animazioni d'autore

Una rassegna di videoarte da seguire e interpretare accompagnati da un’aperitivo è l’iniziativa ospitata allo studio Tommaseo. In collaborazione con Trieste contemporanea e Vivacomix di Pordenone il progetto, a cura di Paola Bristot, Videospritz vuole interagire con il contemporaneo sia del vivere che del creare. Il programma è dedicato alle piccole produzioni di disegni animati, un ramo artistico che spazia dal prodotto commerciale a quello di nicchia e che merita attenzione e approfondimenti proprio durante un momento storico dove l’interesse europeo è massimo.

Il dibattito artistico Animazioni d’autore si svilupperà con il contributo di professionisti del settore come Carlo Mauro, Igor Prassel, Carlo Montanaro e Virginia Mori. Il convegno ripercorrerà la storia dei disegni animati d’avanguardia con la visone di alcuni preziosi documenti conservati nell’archivio Carlo Montanaro. Lo sviluppo commerciale, il disegno puro e l’evoluzione delle tecniche sono alcuni degli argomenti che verranno trattati. I requisiti fondamentali sono l’originalità del prodotto, la ricercatezza delle immagini e la forza comunicativa.

I dodici corti selezionati rappresentano punti nevralgici dell’animazione visiva. La grande qualità artistica, fra gli esempi italiani proposti, è senz’altro una prerogativa dello stupefacente corto d’animazione Muto (Italia, 2008) dello "street artist" Blu. Si tratta di un lavoro interamente realizzato con graffiti in "stop motion", una tecnica che si sviluppa animando enormi disegni fatti in successione sui muri di una città, ripresi con il fermo immagine e poi cancellati per dare posto al disegno seguente. L’artista, dopo gli studi all’accademia di Belle arti di Bologna, si è dedicato al graffitismo urbano di grande espressività concettuale e visiva.

Il disegno autoriale accomuna artisti di tutto il mondo che si occupano strettamente d’animazione. Tra loro Kristjan Holm, Estonia, Jadwiga Kowalska, Svizzera, Virginia Mori e Magda Guidi, Italia. Rappresentante di grande esperienze di ricerca grafica è il serbo Rastko Ćirić mentre per l’artistica "tout court" Alvise Rezini, Italia e Solweig von Kleist, Francia. Ericailcane, italiano come Blu, si è invece specializzato nella "street art". Altri provengono dall’illustrazione e dal fumetto come Anke Feuchtenberger, Germania e Stefano Ricci, Italia, o maestri dell’animazione, conosciuti anche al vasto pubblico grazie alle numerose sigle in animazione create per la televisione e per il cinema come Gianluigi Toccafondo.

Dal 17 al 23 settembre
Videospritz, Animazioni d’autore
Studio Tommaseo
via del Monte 2/1, Trieste
Info: www. triestecontemporanea.it

Articoli correlati