Milano, quattro giorni per l'arte

La sesta edizione di Startmilano si apre il 15 settembre con l’ormai rinomato appuntamento dedicato all’arte contemporanea: un lungo weekend, per l’esattezza quattro giorni tra inaugurazioni e intensi colloqui con gli artisti e gli appassionati. Startmilano è un’associazione no profit nata nel 2006 come “network” di settore, che oggi riunisce ben quarantun gallerie, tra le più rilevanti di Milano, in grado di garantire una selezione espositiva di alto livello. Si va dalla Cò di Frà alla Bianconi passando per Antonio Colombo, Riccardo Crespi, Massimo De Carlo, Galica, Lorenzelli, Nina Lumer, Francesca Minini e molte altre.

Il primo giorno l’evento si ramifica con la comune inaugurazione delle gallerie unite dal progetto, che non chiuderanno i battenti prima delle 21. Il giorno seguente, invece, gli spazi espositivi prolungheranno l’orario di chiusura fino alle 22. La Fabbrica del Vapore rientra nel processo organizzativo prolungando l’apertura fino alla mezzanotte con la mostra in corso di Anish Kapoor, a cura di Gianni Mercurio e Demetrio Paparoni. Durante la serata, dalle 23 circa, si potrà assistere anche alle note del dj e “vj set”. A seguire fino alle 2, un concerto alternative rock, quello dei Guttenberg & Virgi.

Sabato, dalle 15.30 alla Fondazione Stelline (Sala Pirelli, corso Magenta 59) è il momento del convegno Fare impresa nell’arte contemporanea: incontro che vede la partecipazione di alcuni tra i principali esperti nazionali e internazionali del settore dell’arte e che si concentrerà sulle questioni riguardanti la relazione tra arte contemporanea e impresa. Alla sede del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci (Ripa di Porta Ticinese 113), dalle 20 prenderanno il via le video istallazioni degli artisti partecipanti al progetto Startmilano, grazie alla collaborazione dell’associazione e del Museo Pecci, sotto la guida del direttore Marco Bazzini.

L’ultimo giorno le gallerie concederanno ai visitatori ulteriori visite fino alle 19. Con l’aiuto della guida Startmilano, disponibile nelle gallerie coinvolte, si potranno avere utili indicazioni sulle mostre organizzate e gli incontri da non perdere.

Info: 3288967283; www.startmilano.com