Alla galleria Mondo Bizzarro di Roma, fino al 22 settembre, in mostra con “Humano-Animal” le opere del collettivo spagnolo Rubenimichi, attivo fin dal 1996. In questa occasione si celebra il debutto italiano di questi artisti, esponenti della scena pop-surrealista iberica. Ruben, Michi e Luisjo sono le anime di questa organizzazione artistica, la cui identità complessiva vince su quella individuale. Coordinazione, coerenza e collaborazione solo le loro armi vincenti: un’unica visione dell’arte costituita da tre teste e sei mani.
Molte le esposizioni, collettive e personali, all’attivo per questo power trio spagnolo, riconosciuto e apprezzato per la straordinaria qualità pittorica e per la realizzazione eclettica e originale delle loro opere. In mostra alla Mondo Bizzarro saranno presenti sia lavori in acrilico su legno, sia ceramiche dipinte e serigrafie.
Lo stile di Rubenimichi è simbolista, figurativo e surrealista, che lascia le porte aperte ad una vasta interpretazione dello spettatore, che può perdersi nella qualità pittorica delle opere e nella loro infinita semantica. Un realismo magico, un invito a perdersi in un mondo altro, differente, fatto di animali, uomini, persone, dettagli, nature morte, il tutto permeato da un guizzo di anticonformismo e fantasia. Il particolare è tutto, parte di un grande rebus da districare. I piccoli quadri dai colori brillanti raffigurano per lo più amici, rappresentati in situazioni enigmatiche, stranianti, stregate, che ammiccano ad una favola dalle tinte indubbiamente poco patinate.
Tra influenze preraffaellite e un fantastico surrealismo alla Manritte, Rubenimichi mescola reale e fantastico con assoluta naturalezza, offrendo uno spettacolo visivo e mentale intrigante e complesso.
Fino al 22 settembre
Galleria Mondo Bizzarro
via Reggio Emilia 32 c/d, Roma
Info: 0644247451; www.mondobizzarrogallery.com