È il paesaggio il protagonista del Festival dei sensi 2011, che si tiene quest’anno fino al 28 agosto a Cisternino, Locorotondo (Br) e Martina Franca (Ta). La manifestazione propone conferenze sul tema dei cinque sensi nelle più belle masserie e dimore storiche della valle dei trulli, visite guidate nei borghi antichi, passeggiate naturalistiche alla scoperta del territorio, mostre e proiezioni cinematografiche.
Il paesaggio è osservato da “occhi” diversi con le suggestioni proposte dagli ospiti che si alterneranno nel ciclo di lezioni e racconti in luoghi davvero speciali. Tra questi anche Joseph Rykwert, ritenuto il maggiore storico dell’architettura al mondo, che guiderà un’affascinante lezione sulla seduzione dei luoghi. Il programma presenta inoltre un sofisticato appuntamento di moda sulla raffigurazione dei cibi negli abiti e nei gioielli.
«Vestire è atto fortemente legato al piacere – dichiara Giuseppina Muzzarelli, ideatrice e curatrice della mostra – e l’incontro tra moda e cibo è semplicemente inevitabile. Un mondo di meraviglie, a partire dalle melegrane riprodotte su preziosi tessuti cinquecenteschi, passando per la gonnellina di banane di Josephine Baker e l’abito di Elsa Schiaparelli con l’aragosta dipinta da Dalí, fino alla contemporaneità di alcuni abiti realizzati con lo zucchero, proprio come nelle fiabe».
Simbolo dell’edizione di quest’anno è l’asino di Martina Franca, razza allevata nella zona della Murgia dei trulli recentemente salvata dall’estinzione. Il famoso asinello locale è protagonista dell’inaugurazione, con la sfilata di molti tra i più begli esemplari esistenti. Frequentare cose sane e sensate, belle e seducenti per riconquistare i propri sensi, lontano dall’anestetico inquinamento che il rumore delle informazioni ci propina ogni giorno. Antiche masserie e dimore storiche della valle d’Itria eccezionalmente aperte al pubblico: luoghi privilegiati dove ascoltare per tre giorni riflessioni originali legate al mondo dei sensi. Lezioni a tema tenute da prestigiosi studiosi italiani e stranieri, conferenze itineranti, gite a lenta velocità, esposizioni tattili, biodiversità, “re-design” delle tradizioni, cibi buoni e occasioni per godere della sensualità della Puglia vista con occhi nuovi.
Festival dei sensi
dal 26 al 28 agosto
Cisternino, Locorotondo (Br), Martina Franca (Ta)
Info: www.festivaldeisensi.it