''Invasion one'', vetrina sulla videoarte

Ha inaugurato il 6 agosto, e proseguirà fino al 12 settembre, “Invasion one“, video e videoinstallazioni tra territorio fisico e virtuale. La rassegna, inserita nell’ambito del Festival euromenditerraneo di Altomonte, è una vetrina privilegiata dei fenomeni più attuali e interessanti tra i “video-sound” artisti contemporanei.

Il progetto, a cura di Giovanni Viceconte, ospita, per la prima volta in Calabria, due tra i più interessanti videoartisti della scena contemporanea, Bianco-Valente, impegnati a realizzare un intervento “site specific” e videoinstallazioni su un intero piano dell’antico convento dei Domenicani. Giovanna Bianco e Pino Valente dal 1995 lavorano prevalentemente con i nuovi media. La loro ricerca si concentra sull’indagine di temi che pongono in rapporto arte e scienza: il corpo umano, la percezione, lo spazio-tempo e la memoria.

“Invasion one” vede la collaborazione dell’archivio Art hub, dal quale sono stati selezionati dieci artisti: Giuseppe Colonese, Marco Lamanna, Silvia Camporesi, Gabriele Pesci, Luca Christian Mander, Sanja Lasic, Michela Pozzi, Dario Lazzaretto, Lino Strangis e Filippo Berta. La struttura conventuale di Altomonte che ospita la rassegna, rimanda alla presenza dei frati domenicani, alla storia e al territorio, diventando spazio di dialogo tra culture e tempi differenti.

Si crea così una stretta relazione tra realtà spaziali dissimili: da una parte un contesto intimo e silenzioso che immerge in un’atmosfera surreale ricca di spiritualità, dall’altra la piazza e il contesto urbano su cui si affaccia il convento che riconducono all’attualità caotica del territorio contemporaneo. Il progetto porta il segno della costante apertura del fare artistico, mettendo in relazione luoghi e persone non solo attraverso lo spazio tangibile, ma anche utilizzando il web. “Invasion one” si sviluppa infatti su più livelli: quello fisico di Altomonte e quello virtuale su arthub.it e su undo.net. Tutto ciò darà la possibilità ai visitatori in arrivo nella cittadina calabrese e agli utenti di internet di fruire contemporaneamente dei video e delle videoinstallazioni.

Convento dei Domenicani
piazza Tommaso Campanella, Altomonte (Cosenza)
Info: 0981948216