Un surrealismo folk

Fino al 15 luglio, alla Dorothy Circus gallery di Roma, è possibile visitare un’esposizione davvero particolare e suggestiva, all’insegna dei possibili miracoli che possono accadere ogni giorno, senza motivazioni razionali, estremamente legati a un alone di leggenda e folclore, il tutto in salsa pop-surrealista. Un viaggio attraverso i miti e le leggende, tra stupore e meraviglia, raccontato attraverso le opere dell’indiscusso maestro e leader della "digital art" Ray Caesar, che espone per l’occasione con la giovane e seducente artista lituana Natalie Shau.

La mostra prende spunto dal celebre miracolo della neve estiva, e i lavori esposti sono ispirati proprio a questo sorprendente avvenimento. La leggenda della Madonna della neve e il suo culto, che si innesta su antichi riti agrari legati alla propiziazione della fertilità dei campi: questa è la chiave che i due artisti seguono nel loro percorso visivo. Entrambi personalità dalle radici nordiche, offrono allo spettatore la loro personale interpretazione di queste storie fantastiche, tra magia e onirismo, sogno e fiaba, mescolando e intrecciando racconti celtici e rivisitazioni estetiche di algide regine dei ghiacci.

All’esposizione è presente anche l’artista esordiente Paolo Guido, con le sue opere digitali insieme a un dipinto, realizzato con la duplice tecnica della pittura digitale e a olio su tela, confrontando la tecnica pittorica classica con il virtuosismo della sua "digital art". In mostra anche l’opera inedita creata per la rivista “L’Espresso” in occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia. La mostra è completata dalla musica al pianoforte di Alessandra Celletti, che con le sue note accompagna lo spettatore in uno straniante e fantastico percorso, un vero e proprio sogno a occhi aperti.

Fino al 15 luglio
Dorothy Circus gallery
via dei Pettinari 76, Roma
Info: 0668805928; www.dorothycircusgallery.com

cortesia gallery House/Ray Caesar "Would you be my myracle?" show at Dorothy Circus gallery

Articoli correlati