In corso a a palazzo Bertalazone di Torino la singolare mostra "Packaging art: ritratti di marca" di Giordano Redaelli, a cura di Martina Corgnati. L’artista compone le proprie opere accostando il "packaging" dei più comuni prodotti di largo consumo, quelli che acquistiamo ogni giorno nei supermercati, e intervenendo su questa sorta di collage con la pittura, ottenendo un risultato dal sapore decisamente “new pop”.
Redaelli lavora nella totale assenza di giudizio morale, giocando con pubblicità e inconscio, senza risvolti polemici né, sembra, clamorosi spunti politici. Con un atteggiamento “postmoderno” utilizza in modo creativo e personale gli strumenti dell’"advertising art", con la lucidità di conosce profondamente la cultura contemporanea.
Così da un tappeto formato dalle cartine delle Golia appare un’enorme caramella arrotolata mentre le etichette della Coca Cola e della Pepsi compongono una bandiera statunitense. O ancora, le stelline della Barilla fanno da fondale a un astronauta fluttuante nello spazio commerciale. Redaelli usa associazioni che derivano da pubblicità di prodotto, alternando forme e colori in modo da evocare nell’osservatore ricordi che legano l’universo della pubblicità a situazioni intime.
Fino al 21 maggio
Palazzo Bertalazone di San Fermo
via San Francesco d’Assisi 14, Torino
Info: 0115069646; www.palazzobertalazone.com