Segnali di rigenerazione

Con le commemorazioni per i centocinquant’anni dell’unità d’Italia tutta la nazione si è identificata sotto un’unica bandiera, con un unico spirito territorialmente onnicomprensivo. Nell’ottica di queste celebrazioni la Mlb home gallery presenta la mostra Risorgimento attuale. Segnali di rigenerazione in cui due artisti sono chiamati a interpretare in maniera attuale e attualizzata il concetto di Risorgimento.

Questi due artisti sono Paolo Bianchi e Fabio Pietrantonio e vivono in quello che all’epoca era il Regno di Piemonte e Sardegna. Il primo, nato nel 1975 a Nuoro, trae ispirazione dai riti di celebrazione della primavera dei Merdules di Ottana, andando a indagare le manifestazioni di festa del Mediterraneo arcaico in cui centrale era l’uso delle maschere. Il secondo, classe ’66 e nato a Torino, presenta lavori derivati da una performance messa in scena nella terra gallurese nella tomba dei giganti: Pietrantonio aveva posto migliaia di stecchini davanti l’ingresso della tomba. Insieme sono esposte le sue bandiere.

Questi due artisti hanno in comune la volontà di recuperare l’idea di madre terra che si sostituisce all’originaria idea di madre patria, come se in questo modo si convogliassero energie primitive rigeneranti tornando alle origini di un sentimento diffuso: dall’Ottocento a oggi per salvare e sottolineare, in qualche maniera, l’idea di patria. Il Risorgimento ha reso l’Italia unita e libera dalle dominazioni straniere: ai nostri tempi ci deve essere una nuova rivoluzione che porti in sé i germi di una rinascita spirituale ed etica. Questi i concetti alla base della mostra.

Fino al 12 giugno
Mlb Maria Livia Brunelli home gallery
corso Ercole I D’Este 3, Ferrara
Info: 3467953757; www.marialiviabrunelli.com

Articoli correlati