Arte video Roma festival

Il Carma, Centro d’arti e ricerche multimediali applicate, di Roma dà il via alla seconda edizione dell’Arte video Roma festival le cui iscrizioni si sono aperte il 15 marzo. Fulcro dell’evento in cui gli autori potranno iscriversi al concorso e dare poi visibilità ai propri video, con un frammento di 30 secondi dell’opera, anche se non sono stati selezionati fra i vincitori.

Il festival, dopo il successo ottenuto la sessione passata, è aperto a tutte le tecniche digitali a patto che forma e contenuto siano realizzate con attenzione alla creazione di un commento produttivo della realtà contemporanea. Lo sguardo è rivolto a contesti nazionali e internazionali che si stanno affacciando adesso nel panorama artistico convogliando le produzioni più diverse. Le sezioni saranno varie, come nella prima edizione, e la scelta dei lavori avverrà in collaborazione con critici, artisti, galleristi, case di produzione e di distribuzione. Saranno accolte opere provenienti da altri festival, associazioni, piattaforme culturali e network, vi saranno installazioni di artisti fuori concorso che parteciperanno su invito, si darà spazio ai lavori degli artisti under 40 del Centro universitario di belle Arti di San Paolo in una sezione intitolata "Young digital artists Brazil" e infine avrà luogo una selezione di video con il tema Le quattro stagioni di Vivaldi promossa dal festival Concerti nel Parco per l’estate romana.

La giuria decreterà i dieci finalisti che parteciperanno alla collettiva “Avrfest final tour" seconda edizione che sarà itinerante nell’ inverno del 2012 in vari spazi romani. Il Carma è promosso dal gruppo "Le momo electronique" che opera nel settore dell’arte dal 2006, mentre il centro è stato aperto nel 2009 e vede collaborare molti addetti del settore fra cui critici, curatori, artisti, mediatori culturali, graphic e web designer. Lo scopo è promuovere l’arte contemporanea soprattutto digitale: dalla video arte alle videoinstallazioni alla computer art, sound art e musica elettronica sperimentale. Il centro raccoglie opere di autori ormai noti, ma anche di giovani e esordienti che convoglia in un archivio esteso, oltre alla promozione grazie a bandi internazionali. Info: www.artevideoromafestival.org.

Articoli correlati