Un nome noto dalla Cina giunge in mostra in Italia per la prima volta, è Chen Hangfeng, l’ironico maestro degli intagli di carta, “paper cut”. L’artista riprende sapientemente una tecnica millenaria tramandata dai più esperti artigiani del suo paese, la stravolge, dissacrando i soggetti tipici come fiori e animali, che nella cultura cinese hanno una precisa valenza auspicale, e si incentra sui loghi che brandizzano la società multiculturale.
Logomania è una ricerca incentrata sullo sfrenato consumismo occidentale. Un intaglio di carta in Cina è una decorazione artigianale, perfetta ed effimera. Oggi la tecnica di Hangfeng è un compromesso tra grafica, design e tecnica tradizionale. Il logo, è simbolo, marchio, "griffe", totem, "brand", è ovunque attorno al mondo dei consumi, è strumento di globalizzazione.
L’artista parte da questi presupposti per costruire una nuova serie di opere, installazioni, video, tele e “paper cut”, dove si nascondono ironici incastri dei più famosi loghi internazionali. Adidas, Louis Vitton, il puma del famoso marchio di scarpe, la virgola della Nike, si assemblano, abbracciano, legano e compongono nuove immagini, in modo da lasciare nascosto il “messaggio pubblicitario”, ove l’appeal del "brand", talvolta diviene irresistibile.
Fino al 25 marzo
Kn studio San Giovanni in Valle, Verona
Info: 0458949773
, www.kn-studio.it