"Stars", mostra dell’artista Davide Binello a cura di Monica Trigona, ha luogo nello spazio Mirafiori Galerie a Torino. I quadri hanno come oggetto personaggi famosi del cinema e della musica a cui Binello approccia in maniera personale: i contorni e le figure tendono all’astrazione allo sbiadimento fisico così come se fossero fantasmi della memoria. Il ricordo diventa presupposto per la tecnica che lascia le immagini evanescenti.
Si fa riferimento a una memoria collettiva perché queste personalità sono sempre state presenti in rotocalchi, gadget, poster, oggetti di uso comune e anche in opere d’arte, ma si sprofonda nella memoria personale che è legata a queste icone anche senza l’esperienza diretta, perché esse fanno appunto parte di una cultura condivisa. Il lavoro si concentra sulla retina dell’occhio umano che trattiene l’immagine per poche frazioni di secondo e così a volte nelle opere l’immagine non è riconoscibile, essa diventa quasi un ombra, un concentrato retinico. Dato che i lavori si allontanano dalla realtà necessita, nella loro contemplazione, un lungo momento di silenzio e una prolungata attenzione.
L’artista fa anche riferimento alle stelle, come è dichiarato nel comunicato stampa: «Così come le stelle che vediamo non sono altro che la proiezione nel tempo di un segnale luminoso partito milioni di anni fa e giunto solo ora al nostro occhio, in pratica un ricordo, così anche le "Stars" ritratte non sono che ricordi e immagini che abbiamo fatto nostre».
Fino 27 marzo
Mirafiori Galerie, piazza Cattaneo 9, Torino
Info: 0110042000; www.mirafiorimotorvillage.it