L'arte a chilometro zero

Zero sono i chilometri percorsi dalle opere: si attinge alla fervente vivacità culturale di Torino e dintorni, a trasportare nell’arte un modello di consumo sostenibile applicato, per lo più, alla gastronomia; undici è il giorno dell’inaugurazione. Km011 nasce come racconto delle contaminazioni tra architettura, fotografia, cinema e letteratura che hanno accompagnato la trasformazione del capoluogo piemontese negli ultimi quindici anni da centro industriale a capitale della cultura contemporanea.

Il progetto è ideato Luca Beatrice – critico d’arte e curatore di tante raccolte e monografie d’artisti italiani e internazionali – e patrocinato dalla regione Piemonte: ad accoglierlo è il Museo di scienze naturali. «Negli ultimi anni – spiega Beatrice – Torino si è data un limite: creare una fitta rete sistemica e museale senza investire né valorizzare a sufficienza le ricchezze della produzione locale. Questa mostra intende fare proprio l’opposto, dando spazio agli artisti locali e allo stesso tempo creando un humus favorevole per i tanti operatori che costituiscono oggi la spina dorsale del sistema artistico torinese e regionale».

Costruita sulle fondamenta d’un "low budget" di 60 mila euro, Km011 si sviluppa lungo le direttrici di quattro macro aree tematiche: arti visive, architettura, cinema e letteratura. A margine, due eventi speciali dedicati a musica e alla moda. Contaminazione è la parola d’ordine: la mostra raccoglie, mescola, sposa i linguaggi parlati dagli artisti contemporanei tra il 1995 e il 2001. Dalla “rivoluzione figurativa” dei primi anni si approda all’ambientazione metropolitana e l’intimismo domestico dell’ultima arte concettuale torinese. L’architettura è il contributo di professionisti del capoluogo piemontese in grado di sviluppare interessanti progetti in altre città d’Italia e all’estero. Fulcro della sezione cinematografica è un film inedito di Marco Ponti, Il cinema a Torino, montaggio di scene d’amore e passione nei film torinesi degli ultimi quindi anni, con la colonna sonora dei Frankie goes to Hollywood. Infine, le serate letterarie a tema al Circolo dei lettori di Torino; letture sul cui sfondo si staglia la Torino d’oggi, alle volte personaggio attivo, altre volte placido spettatore di vicende umane.

Fino al 10 aprile
Museo di scienze naturali
via Giolitti 36, Torino

Articoli correlati