La natura di Schifano

Fino al 7 novembre a Erba (Como) si tiene la sua 37esima edizione della Mostra mercato dell’artigianato, esposizione dell’eccellenza del "made in Italy”. A un ricco programma di eventi, incontri, dibattiti, spettacoli, lavorazioni dal vivo, laboratori per adulti e bambini, ci sarà la mostra Naturalmente Mario Schifano, una personale dedicata all’artista esponente della pop art italiana.

Il rapporto tra uomo e natura, osservato attraverso il filtro dell’arte e della cultura, è inoltre uno dei temi attorno a cui ruota oggi il dibattito nel mondo del design e dell’architettura, ovvero di quell’ambito professionale a cui appartengono per la maggior parte i visitatori della Fiera dell’artigianato. L’interesse dell’artista verso la natura, reinventata e interpretata attraverso il mezzo televisivo, è centrale per l’artista. Agli inizi degli anni Settanta, infatti, Schifano comincia a riportare delle immagini televisive direttamente su tela emulsionata, isolandole dal ritmo narrativo delle sequenze cui appartengono e riproponendole con tocchi di colore alla nitro. Un’immagine televisiva è fatua, evanescente, immateriale, di veloce consumo; trasferita sulla tela è trasformata dall’intervento dell’artista, che se ne appropria dandole un senso di stabilità ed un significato altro.

Curata da Roberto Borghi con Martina Mazzotta ed Elisa Colombo, organizzata in collaborazione con la fondazione Antonio Mazzotta, promossa da Confartigianato e col patrocinio della regione Lombardia, la mostra presenta 17 opere che coprono un arco cronologico di quasi trent’anni: dal ciclo degli Alberi, realizzato nei primi anni Sessanta, ai paesaggi astratti degli ultimi anni Ottanta e dei primi Novanta, passando attraverso cicli di opere fondamentali per il percorso pittorico di Schifano.

Fino al 7 novembre
Mario Schifano, Naturalmente
Realizzata nell’ambito dell’edizione 2010 della Mostra mercato dell’artigianato
Lariofiere, viale Resegone, Erba (Como), sala Porro
Info: www.mostrartigianato.com

Articoli correlati