I confini della fotografia

Confini 08 è ormai il principale appuntamento annuale in Italia per presentare nuovi autori fra quanti propongono un modo alternativo di immaginare la fotografia: autori forti di un proprio linguaggio, che mostrano la realtà da nuove e penetranti prospettive. L’ottava edizione dell’iniziativa si è appena conclusa a Firenze, ma quest’anno per la prima volta Confini prosegue il suo viaggio espandendo i propri orizzonti a Milano, Genova, Trieste, dopo aver attraversato le sedi storiche di Firenze, Roma, Torino e Palermo. Una mostra che raggiunge, oltre al classico pubblico di appassionati, anche gli utenti on line, grazie alla sua pubblicazione integrale sul sito www.photogallery.it.

Quattro le opere selezionate per questa edizione, che confermano la volontà da parte di Confini di sostenere i linguaggi delle contaminazioni tecniche e linguistiche: Catti_Vita di Diambra Mariani e Valentina Merzi, Movimentazioni di Luca Baldassari, "Photo booth" di Flavia Fasano e "Silent forms" di Candido Baldacchino. Organizzato dalle associazioni Photogallery e Massenzioarte, la rassegna ha nel corso degli anni consolidato le sue forti "partnership" culturali, e quest’anno porterà in giro per l’Italia la sua interessante selezione fotografica.

La prossima tappa prevista è l’osservatorio Gualino di Torino dal 10 al 24 ottobre, seguita dall’Istituto superiore antincendi di Roma dall’11 al 20 novembre. Dal 16 al 31 dicembre si passa per Genova presso il VisionQuesTgallery, poi per Milano dal 10 al 23 gennaio allo spazio Polifemo fotografia. Si scende poi a Palermo dal 29 gennaio al 17 febbraio alla Lanterna Magica e si conclude a Trieste dal 16 marzo al 15 aprile.

La peculiarità del percorso artistico di Confini risiede nel tentativo di cogliere frammenti di realtà che esistono indipendentemente dalla fotografia. Particolare attenzione è rivolta alla fotografia italiana, ma Confini ha una visione di ampio respiro grazie ad una nutrita presenza di autori italiani intrecciati a rapporti internazionali e di artisti stranieri operanti in Italia, come Susan Kammerer, Angelina Chavez, Robert Marnika, Sabine Korth e Roberta Vivoli.

Info: www.confini.eu; www.photogallery.it

Articoli correlati