I magici universi di Joan Miró

Una mostra dislocata in quattro importanti sedi della provincia di Grosseto, per un unico evento espositivo dedicato agli “universi magici” attraversati dall’arte di Joan Miró. Duecento illustrazioni di libri e grafica sono i protagonisti di un articolato racconto fantastico dell’artista catalano.

La mostra presenta due aspetti della produzione artistica, la grafica e l’illustrazione di libri, che è stata parte fondamentale del suo percorso estetico. Per Miró infatti l’incisione rappresenta un medium privilegiato per manifestare gli aspetti più profondi della sua esistenza, un modo che, associato alla presenza della carta, favoriva in lui il fluire della sua creatività.

Dalla sua prima litografia del 1930 per “Les cahiers d’art” fino alle sue ultime realizzazioni monumentali, Miró ha continuato a indagare, nell’esaltazione di una libertà espressiva inusitata, i materiali, i segni, i colori, le superfici e le luci proprio sfruttando le peculiarità di ogni tecnica incisoria. Attraverso la grafica la mostra mette in luce l’inventiva di Miró e consente di entrare nel suo mondo attraverso un ingresso che risulta secondario rispetto a tutta la sua produzione famosa in tutto il mondo.

All’artista spagnolo va inoltre riconosciuto il merito di aver cambiato le modalità del rapporto tra l’artista visivo e lo scrittore: ha infatti inaugurato una modalità inedita d’espressione dove il pittore non si limita a corredare di illustrazioni la parte scritta, ma partecipa attivamente alle emozioni del poeta, condividendone il filo conduttore emotivo. Il risultato è la nascita di "libri a quattro mani", dove l’illustrazione si trasforma in percorso soggettivo vero e proprio, assolutamente e perfettamente complementare al pensiero poetico.

Fino al 17 ottobre
Grosseto, Follonica, Sorano, Castel del Piano
Info: www.museidimaremma.it

Articoli correlati