Marrakech a Palermo

Riso, il Museo d’arte contemporanea della Sicilia, ha da poco inaugurato negli spazi della Galleria d’arte moderna Marrakech a Palermo, parte del nuovo articolato progetto "Others: sguardi mediterranei sull’arte contemporanea", ideato e curato da Renato Quaglia, direttore del Riso.

Un viaggio ideale alla scoperta della creatività mediterranea che coinvolgerà anche la Galleria d’arte moderna di Palermo e palazzo Valle a Catania. In programma l’esposizione di opere provenienti dalle Biennali di Marrakech, Istanbul e Atene. La mostra allo splendido palazzo Palazzo Riso riunisce una serie di video, film, tele, sculture architetturali e sceniche ripensati per gli spazi siciliani da 26 artisti selezionati da Abdellah Karroum dalla III AIM, biennale internazionale d’arte di Marrakech. Palazzo Valle a Catania ospiterà invece le opere sul tema del confronto tra arte e vita di 18 artisti selezionati dalla I e II biennale di Atene, oltre a 26 artisti provenienti dalla XI biennale internazionale di Istanbul che affronteranno questioni di un mondo alle prese con una crisi economica globalizzata.

Le selezioni rappresentano uno spaccato non solo sugli “altri”fermenti artistici, ma anche sull’umanità, le speranze, le problematiche proprie delle diverse città che si affacciano sul Mediterraneo e che saranno coinvolte, dal 2010 al 2012, in attività e manifestazioni rappresentative dei rispettivi sistemi produttivi, economici, culturali e artistici.

Fino al 28 novembre
Marrakech a Palermo
Fino al novembre
Riso, Museo d’arte contemporanea
Info: www.palazzoriso.it

Articoli correlati