Lo zoo di Dalla Pola

Massimo Dalla Pola si concentra sul tema che intende rivelare il vero rapporto tra l’uomo e l’animale, in “A moral zoo”, un’esibizione creata per la galleria Allegra Ravizza art project: una serie di 66 formelle quadrate, bianchi bassorilievi, nati dalla rivisitazione d’illustrazioni medioevali.

Considerando le nostre tradizioni e l’epoca pre-scientifica si scopre che già allora l’uomo e la bestia erano paragonati l’uno all’altro, dotati di simili virtù e corredati spesso da medesimi vizi. Ancora oggi si analizzano uomini e animali: studiando le emozioni di entrambi si scoprono che quelle classificate come basiche si ritrovano in diverse specie. Inoltre, anche il bisogno di piacere e la fuga dal dolore è una meta universale. Sia gli uomini che gli animali fanno l’amore e si ritrovano per scambiarsi tenerezze e segni d’amicizia.

Nato nel 1971 Dalla Pola, suggella l’inizio della sua carriera con una mostra nel 2002 alla Project Room di Luciano Inga-Pin a Milano e prosegue sino a oggi esponendo anche in città e paesi esteri come Berlino e Turchia.

Galleria Allegra Ravizza Art Project
via Gorani 8, Milano
Info: 02805049737; www.allegraravizza.com

Articoli correlati