'Clueless': l'arte senza idee

Tredici artisti internazionali riuniti nell’esposizione "Clueless: inconcludenze quotidiane", in mostra con dei lavori che indagano le problematiche dell’esistenza individuale e collettiva, sullo sfondo della vita di tutti i giorni. È proprio un certo senso di smarrimento, insito nella routine di ognuno di noi, rassicurante e incerta allo stesso tempo, che vuole evocare la parola "clueless", che letteralmente vuol dire “non avere idea”. Persone che hanno difficoltà a prendere decisioni e ad affrontare le situazioni: la mostra parte da queste suggestioni indagando, appunto, i piccoli atti di inconcludenza quotidiana, tentativi falliti, incomprensioni linguistiche, il tutto contaminato da ironia, sarcasmo e nonsense. Un chiaro ammiccamento all’assurdità che risiede nel quotidiano che viviamo tutti, giorno dopo giorno.

Le opere in mostra spaziano dai video alla fotografia fino al disegno, perché ogni artista ha voluto esprimersi su questa tematica in modo differente, arricchendola della sua visione intimistica ed espressiva. Lo spettatore può così identificarsi nella raffigurazione che meglio lo rappresenta, perché ciò che vede fa parte della sua esperienza personale, che qui diviene universale.

La mostra, curata da Branka Benčić e Lorena Tadorni, ospiterà i lavori di Felipe Aguila, Giulia Caira, Bettina Cohnen, Alen Floričić, Babette Mangolte, Rä di Martino, Vlatka Horvat, Marko Lulić, Cecilia Lundqvist, Ana Prvacki, ProvMyza, Marko Tadić, Magda Tóthová. Clueless è realizzata con il contributo della regione Piemonte e il supporto del ministero della Cultura della repubblica di Croazia, dell’assessorato alla Cultura città di Pola e assessorato alla Cultura città di Zagabria.

Fino al 18 luglio
Manifattura Tabacchi, corso Regio Parco 142, Torino
Info: 01119865480.

Articoli correlati