Dissonanze a confronto

Dietro la luce di un luna park si potrebbero aggirare tigri e scimpanzè dai musi felini, nessuno mai giurerebbe di averli visti arrivare da mondi surreali di convivenze impossibili. Eppure per la galleria Dieffe le foto di Stefano Cento, i disegni di Giorgia Oldano e quelli di Elena Rapa convivono nella collettiva Dissonanze, in cui i tre giovani artisti si confrontano sul loro modo di vivere l’arte.

Vivere e insieme vedere, rappresentando il mondo circostante con una diversa posizione espressiva: le città di Cento si mostrano al fruitore nel pieno giorno di una luce artificiale, in cui linee guida geometriche attraversano lo spazio urbano, sancendo prospettive bidimensionali che sembrano proiettarsi oltre il visivo mentre arrestano lo sguardo poco prima del suo lancio. Le figure della Rapa  coltivano invece crani spropositati per farli abitare mondi arzigogolati di fantasia, in cui è plausibile trovare una pianta che germoglia la mano dove abita il volto di un pupazzo.

Una più sobria naturalezza si manifesta nella fauna della Oldano, in cui acqueforti lievi di colori pastello tracciano il ringhio di specie animali in primo piano. Una strana convivenza artistica per la galleria piemontese, che vuole evidenziare il lavoro singolo di ognuno di loro nella comunicazione generale del raccontare d’arte. Non è facile inquadrare il giovane artista in questa contemporaneità che spesso sembra dimenticare i mezzi espressivi più classici ed è proprio con mezzi classici come il disegno e la fotografia che Cento, Oldano e Rapa si confrontano: «Essere artista potrebbe dunque significare soffermarsi su alcune delle loro sfaccettature, dandone una fisionomia del tutto sincera, intima e personale; per questo motivo parlare d’arte genera una numero incalcolabile di contrasti, di dissonanze appunto». Recitano così dalla galleria, che invita il pubblico a fruire di una semplicità progettuale espositiva, priva di concetti forzati. L’arte che scopre l’arte nella moltitudine dell’arte contemporanea. Sarà arte?

Dissonanze
Dieffe arte contemporanea
via Porta Palatina 9, Torino
Info: 0114362372; www.galleriadieffe.com