Quando la citazione si fa arte, ecco che si viene rapiti dal mondo di Tv boy, alias dello "street artist" Salvatore Benintende, al momento protagonista della corrente underground a livello internazionale. A Milano gli enormi spazi del Superstudio più hanno accolto “Mash up”, una mostra-evento che racchiude, in più sezioni, l’intera produzione e ricerca dell’artista.
Una lunga storia, densa di metafore, che parla in maniera semplice dei grandi della storia dell’arte, da Warhol ad Haring, delle icone del pop, dei fumetti, dei grandi film, dei supereroi, persino della politica, mixando abilmente cliché e messaggi subliminali, ironia e profondità. Delle tre storie, la prima pare una battaglia: Il Legale arte, la missione universale, talvolta incompresa, di tutti gli "street artist"; Tv boy è il personaggio con cui Salvatore Benintende invade la strada, è un bambino alla scoperta del mondo, non un ebete nerd davanti alla tv, vuole esplorare e lasciare un segno, dalle vie di Milano alle periferie di Barcellona, sino a Cuba, tutte città che l’artista ha scelto come suoi atelier creativi.
Jacopo Perfetti, curatore della mostra, definisce Tv boy come «figlio del mash up cross-mediatico». Interessante lo slogan impiegato come manifesto di una nuova street art, «non rinchiuderti partito arte nelle tue stanze, resta amico dei ragazzi di strada», mutuato in “Majakovskij installation". La seconda storia, Il re nudo, inizia da una semplice esortazione Spegni la televisione e sii protagonista della tua vita, il messaggio di cui si fa portatore il piccolo protagonista, nelle sue coraggiose esplorazioni urbane. Infine l’ultima narrazione chiamata Frammenti pop, è l’esplosione di tutti i soggetti del contemporaneo, citati a intermittenza con i miti del passato; un bombardamento visuale si staglia nella molteplicità delle grandi tele ad olio, tutte sospese in aria nell’ampio salone del Superstudio più, come a rappresentare i singoli scatti della memoria in una ritrovata macchina del tempo.
Fino al 30 maggio
Superstudio più
via Tortona 27, Milano
Info: www.tvboy.it