Ruffo-Savini, il canto della terra

La cantina Icario a Montepulciano è un’azienda agricola appartenente alla famiglia Cecchetti che possiede anche uno spazio dedicato all’arte. Dall’amore per la cultura, i proprietari della cantina hanno dato avvio al progetto Icario arte in occasione del quale è stata organizzata la mostra il Canto della terra, curata da Laura Barreca, dove due artisti italiani giovani e già conosciuti all’estero, Pietro Ruffo e Maurizio Savini, hanno creato una serie di opere appositamente per il luogo.

Come dice lo stesso titolo della mostra ispirato all’omonima Sinfonia di Gustav Mahler, la terra è al centro degli interessi dei due autori. La scelta del tema non è casuale, fa riferimento al contesto che ospita l’evento situato nelle colline toscane. Le opere esposte in totale sono diciannove fra progetti nuovi e altri realizzati precedentemente. Particolare attenzione merita la scultura posta all’esterno dello spazio espositivo. Una delle opere è un’istallazione fatta in collaborazione dai due artisti, Sinfonia dell’emergenza, che si può osservare dal pavimento di vetro del piano superiore rispetto alla collocazione nella parte inferiore della cantina.

La mostra è organizzata insieme alla fondazione Pastificio Cerere e con il patrocino del comune di Montepulciano. Il catalogo è edito da Electa Mondadori ed è a cura di Ottavia Landi di Chiavenna.

Fino 30 novembre
Cantina Icario
via delle Pietrose 2, Montepulciano.
Info: 0578758845; www.icario.it