Quando la fotografia riscopre la sua natura

Scattare in bianco e nero non è sempre, né per tutti, un’impresa facile. Di certo le fotografie digitali possono senza ombra di dubbio trovare vantaggio nell’aggiustamento di toni e livelli attraverso il comunissimo Photoshop, ma se la foto in questione non è digitale bensì analogica oltre alla passione è necessaria una bravura in camera oscura che non tutti possiedono.

Chris Rain ha questo merito e pregio: scatta scrupolosamente in analogico e rigorosamente in bianco e nero. Le sue fotografie sono dei piccoli capolavori. Giovanissimo, di natali romani Chris, classe 1984 espone alla S.t. foto libreria galleria dal 15 aprile al 23 maggio. La mostra "Ouverture" offre una prima sintesi del progetto visivo del giovane artista capitolino, vincitore tra l’altro di numerosi premi nazionali ed internazionali e autore del libro fotografico I am the snow, pubblicato da Postcart.

A limite tra il visionario e il surreale, il lavoro del giovane fotografo si distingue per alcuni particolari salienti: la ricercatezza compositiva e il gusto per la messa in scena si coniugano con infaticabile attitudine sperimentale, che si esprime soprattutto nel lavoro in camera oscura. E proprio in camera oscura avviene la sua "magia"; sovrappone più scatti sullo stesso foglio di stampa creando così, al termine del montaggio, un lavoro slegato dal dato reale e più vicino, invece, a una dimensione enigmatica e visionaria.

Lo stesso artista, di cui il volume I am the snow raccoglie anche gli scritti – anche questi da intendersi come divagazioni tra memoria personale e fantasia – sostiene come al suo sguardo «non ci siano numeri o eventi significativi che meritino particolare attenzione’ se non quelli che appartengono alla dimensione personale, caratterizzata da una ‘straripante esigenza espressionistica».

Insomma, paesaggi immaginari e volti sbiaditi realizzati senza manipolazione digitale sono al centro di questa personale ricchissima e suggestiva che trova spazio in una delle gallerie fotografie della capitale più attente alla qualità fotografica.

S.t. foto libreria galleria
via degli Ombrellari, 25
00193 Roma
Info: 0664760105
www.stsenzatitolo.it

Articoli correlati