L'arte di ricostruire

Dopo il terribile terremoto che poco meno di un anno fa colpiva l’Abruzzo, l’obiettivo maggiormente perseguito è stato quello di ricostruire, ricominciare, ripristinare, ricordare quel che era appena stato distrutto. Tante le iniziative e gli sforzi sociali ed economici, tante le testimonianze di solidarietà provenienti da ogni ambito; sulla scia di Domani 21/04/09, che ha visto 56 cantautori italiani dare il loro gratuito contributo per la ricostruzione del conservatorio e del teatro stabile d’Abruzzo, c’è stato un eco solidale anche dal mondo dell’arte: 23 artisti e un nuovo ambizioso progetto, volto non più alla sola ricostruzione di quel che c’era, ma alla costruzione ex novo di un qualcosa che guardi al futuro.

Il merito dell’iniziativa va al Club Zonta Roma Parioli III e alla sua presidente Claudia Mastrangeli, che ha voluto concretizzare il proprio sostegno contribuendo alla realizzazione di un Villaggio dell’arte. Si tratta di un progetto innovativo ideato dal Mubaq, il museo dei bambini l’Aquila, un’associazione senza scopo di lucro che opera sul territorio aquilano da 15 anni. In questi mesi si è resa protagonista di molte iniziative ludo-artistiche per il coinvolgimento dei più piccoli nelle tendopoli e ora propone la costituzione di un vero e proprio museo interattivo. L’idea è quella di puntare l’attenzione sui bambini, vere risorse del domani, vere vittime del presente, cercando di restituire loro dei luoghi di riferimento per il futuro, laddove sono in tanti ad aver perso la fisicità con i propri spazi di crescita e di gioco.

La galleria Arte e pensieri di Roma ospita l’esposizione delle 23 libere interpretazioni del formato trait d’union 40×40, la dimensione che ha accomunato e vincolato il lavoro di quegli artisti che hanno lavorato gratuitamente, nella speranza che con il loro contributo, l’energia dell’arte e del disegno, divenga la vera essenza del villaggio dei bambini. Si tratta di Bruno Aller, Paolo Assenza, Aldo Bertolini, Claudio Bianchi, Marcello Brizzi, Lucilla Caporilli Ferro, Lea Contestabile, Gianni Cortellessa, A. Pio del Brocco, Marisa Facchinetti, Leonardo Galliano, Salvatore Giunta, Giovanna Martinelli, Enzo Lionello Natilli, Michele Pisicchio, Gianfranco Russo, Pasquale Santoro, Gualtiero Savelli, Silvano Servillo, Paolo Sorgi, Giancarlo Sciannella, Sonia Viccaro, Franco Ziliotto.

Galleria Arte e pensieri
via Ostilia 3a, Roma
Info: 0677591878