Domenica 14 marzo il brunch si fa da Tricromia. Con questa originale, quanto indovinata, scelta festiva, la galleria inaugura da qualche tempo le sue mostre al pubblico di collezionisti e amanti dell’arte, dell’illustrazione e dell’editoria di prestigio.
Un’imperdibile occasione per un momento tutto da gustare, un tempo dilatato ideale per godere delle ‘miniature’ che ispirano le tavole del libro di Tommaso Cascella Un giorno smarrito. Il gioco dell’immaginazione nella struttura di un libro pop-up dove pittura e disegno acquisiscono tridimensionalità attraverso un meccanismo che lo stesso Tommaso così ci racconta : «Guardando un codice miniato l’occhio va ai dipinti. Da profano, il testo in caratteri gotici, mi appare solo una griglia incomprensibile, una sorta di vuoto al centro della pagina. Ho immaginato quindi un libro non scritto, con un vero buco centrale da riempire con una storia pensata e reinventata dal lettore. La trama s’ispira alle “miniature” che la commentano. Le pagine s’inanellano in diverse combinazioni assecondando l’esito del racconto e ci fanno ritrovare il sapore di un dimenticato giorno di tanti, tanti anni fa».
Gli altri lavori esposti – maquette e collages – sono realizzati con materiali volutamente poveri. Carte e colori sono materiali malleabili che non limitano in alcun modo la creatività, conservando intatta la qualità artistica delle opere di Tommaso Cascella.
La mostra trae grande spunto dall’energia immaginifica del Barocco romano, con un evidente omaggio alle architetture della città natale dell’artista. E Roma ricorre ancora nell’ironica vetrina museale dal nome rivelatore omaggio a Pigorini. Un chiarissimo e dichiarato pretesto per ricreare una propria fantastica collezione della memoria, con classificazioni del tutto personali, come i bambini di un tempo e speriamo anche quelli di oggi amano fare raccogliendo preziosissimi ciottoli e altri prodigi naturali, da conservare come ricordo di un giorno smarrito.
Fino all’11 aprile 2010, con orario 10.00-20.00 da martedì a sabato.
Galleria Tricromia Illustrator’s International Art Gallery
Via di Panico 35 – 000186 Roma
www.tricromia.com
Tel. 066896970