Il tempo perduto della Quarone

Sonia Quarone è una delle presenze più interessanti del panorama italiano, una giovane artista che da anni incentra le sue opere e la sua creatività sui temi dell’infanzia, del ricordo, delle inquietudini che attraversano il suo mondo di donna. Abiti e accessori, fotografie e ritagli, peluche e giocattoli, lingerie e parole scritte a mano sono gli oggetti che, rivestiti da resine trasparenti, ricompongono l’universo di una memoria perduta che lega il passato al presente.

L’associazione culturale Scoglio di Quarto di Milano ospita fino al 2 marzo Se ti ricordi bene, una selezione di opere della giovane artista di Vigevano, di cui alcune inedite. Realizzate per l’occasione sono le due imponenti installazioni collocate al centro dello spazio espositivo: una gabbia luminosa in metallo che contiene peluche plastificati e 12 box illuminati che racchiudono bambole. Si possono ammirare inoltre quaranta opere bidimensionali realizzate tra il 2007 e il 2009 che offrono un esaustivo racconto della sua ultima produzione. Nei lavori della Quarone, oggetti d’uso quotidiano come fotografie e ritagli di giornale si trasformano in icone della modernità e rimandano, attraverso dati simbolici, alle esperienze personali dell’artista ma anche a quelle vissute da ognuno di noi.

Secondo le parole del curatore Antonio d’Avossa «oggetti d’affezione e d’infanzia si accumulano per attivare la narrazione di un percorso a ritroso, di una storia che è quella di tutte le donne e di tutte le bambine e adolescenti. In questa ricerca del tempo perduto le opere di Sonja Quarone danno voce e visione a tutti i ricordi che abbiamo dimenticato. Tra immagini che riaffiorano e parole che ricostruiscono la scena della memoria, le sue opere restituiscono un percorso intimo e inquieto dove la memoria diventa visionaria e alterata, chiara e confusa, leggera e fissa». La rassegna Sonja Quarone. Se ti ricordi bene è realizzata in accordo di collaborazione con Istituzione cultura città di Vigevano e con l’associazione culturale Scoglio di Quarto di Milano.

Galleria Scoglio di Quarto
via Ascanio Sforza 3 – Milano
Info: www.galleriascogliodiquarto.com