Giochi di memoria

Featuring, la mostra di Marinella Senatore, artista di Cava de’ Tirreni che oggi vive e lavora fra Roma e Madrid, viene presentata alla galleria Umberto di Marino a Napoli. Il progetto è articolato in più parti: vengono esposti un’installazione, un video e dei dipinti. Tutto l’apparato espositivo si concentra sulla volontà di rendere partecipe il pubblico mentre l’artista è “mediatore”, un ponte fra opera e spettatore. Ogni elemento che la Senatore descrive è collegato a un racconto sociale, ad accadimenti che fanno parte di una condivisione fra le persone.

Nella prima sala, dove è collocata l’installazione, vengono mostrati luoghi in cui trapela un vissuto, in maniera da instaurare un gioco sull’idea di memoria in cui la presenza della luce è fondamentale per scandire la possibilità di eventi in cui è coinvolto lo spettatore. Ad esempio un motel americano viene indagato in due momenti della giornata. Il video "How do u kill the chemist" presenta immagini di repertorio e immagini girate sul luogo, a New York. Un chimico ha scoperto una formula milionaria per un nuovo tipo di gomma per pneumatici e il suo assistente lo uccide per evidenti motivi di interesse. L’assassino, passando per il ponte Hudson con il cadavere del chimico in macchina, viene fermato per essere festeggiato e premiato dato che risulta il milionesimo passante sul ponte durante la giornata. Il fatto è realmente accaduto a New York, la sua citazione è stata sfruttata per innescare un processo di interazione con le persone, ad esempio è messo a disposizione del pubblico per la fruizione un ipod.

Anche i dipinti raccontano di un’esperienza collettiva, la realizzazione di una macchina per la pioggia ad Alaraz in Spagna. Marinella Senatore, classe ’77, oltre alla sua attività di artista lavora all’università complutense di Madrid e l’universitá di Castilla-La Mancha.

Fino primo aprile
Umberto Di Marino arte contemporanea
via Alabardieri 1, Napoli.
Info: 0810609318; www.galleriaumbertodimarino.com

Articoli correlati