Identità femminili

Che cosa vuol dire davvero essere donna? È una di quelle domande che gli uomini (ma anche le donne stesse) si pongono dalla notte dei tempi. Indagare nell’eterogeneità dei significati che la concezione femminile nasconde, non è semplice, ma può di certo riservare numerose sorprese. Ecco che viene proposta dallo studio Stefania Miscetti di Roma, dal 12 febbraio, una bella rassegna video intitolata “She devil”, che ospiterà nei suoi spazi numerosi artisti internazionali, emergenti e affermati, per creare un mix variegatissimo di stili e formazioni differenti.

La rassegna prende il nome da un’eroina della Marvel e da un film di Susan Seidelman del 1989 e allude allo spirito diabolico e bizzarro con cui l’esperienza artistica indaga attraversa il quotidiano, non abbandonando di certo una vena giocosa e divertente.  In particolare i video focalizzano su differenti percorsi di indagine, tutti al femminile. Lo scopo di questa esposizione, infatti, è proprio la sensibilizzazione all’identità femminile, solleticando l’immaginario collettivo grazie a una buona dose di realismo, mescolata all’ironia.

Le artiste mettono in scena corpi ed esperienze colme di significati, culminanti nella vena intimistica di cui è permeata tutta la mostra. I lavori di questa edizione sono stati accuratamente selezionati sia nella scena artistica nazionale che internazionale, dall’Africa alle Americhe, dall’Asia fino all’Europa, e indagano il rapporto della donna con differenti tematiche: l’identità, la vulnerabilità, l’immagine, il corpo, la tradizione, il ruolo domestico e professionale. Ospite di questa edizione di "She devil" sarà Martha Rosler, artista da sempre impegnata nell’analisi politico-sociale dei miti e delle realtà della cultura contemporanea. Verrà inoltre presentato “Vital statistics of a citizen, simply obtained”, lavoro del 1997 incentrato sul problema dell’oggettivazione dei corpi e l’interiorizzazione delle norme che determinano il significato dell’essere donna.

Tra gli artisti presenti Anetta Mona Chisa, Moira Ricci, Monica De Miranda, Anna Franceschini, Nandipha Mntambo Laura Fratangelo, Ana Prvacki, Marinella Senatore, Mariuccia Pisani, Luana Perilli, Nick Hooker, Grimanesa Amorós, Lida Abdul, Tamara Moyzes, Grace Ndiritu, Asli Sungu e Tara Mateik.

Fino al 5 marzo
studio Stefania Miscetti
via delle Mantellate 14, Roma
Info: 0668805880

Articoli correlati