Winklhofer, tra materia e forma

La galleria Maria Grazia Del Prete inaugura oggi la mostra dell’artista austriaco Eduard Winklhofer, che realizzerà direttamente un’opera nel corso della vernice. Curata da Aldo Iori con il patrocinio del Forum austriaco di cultura Roma, l’esposizione presenta una serie di lavori inediti, di cui alcuni appositamente realizzati per l’occasione.

Il lavoro di Eduard Winklhofer, che si è diplomato all’accademia di Belle arti di Perugia ed è assiduo frequentatore dell’arte italiana, si definisce attraverso un particolare e attento uso dei materiali, che divengono fortemente evocativi e partecipano alla definizione dell’immagine. L’artista pone una particolare attenzione alla costruzione dell’opera e alla condizione spaziale che si instaura nel rapporto tra materia e forma, tra opera e osservatore. Un’attitudine che gli deriva da un background culturale poliedrico, nutrito dalla lettura di testi letterari e filosofici, dall’arte e dall’introspezione delle proprie radici culturali mitteleuropee.

Una recente e vasta produzione di disegni su carta, tela e gesso testimonia questa precisa indagine sulla “tensione spaziale” insita nelle opere e offerta dall’artista all’osservatore. Il colore si risolve in passaggi continui tra luce e tenebra; il segno energetico spalanca visioni tra micro e macrocosmo, per dare vita a luoghi dove ritrovare la memoria di un presente consapevole.

Fino al 10 aprile
via di Monserrato 21, Roma
Info: www.galleriadelprete.com

Articoli correlati