Una mostra spaziale

Milioni di stelle, galassie e pianeti. Lo spazio profondo. Affascinante tanto quanto misterioso, l’uomo sta cercando modi sempre più innovativi per scandagliarne anche solo una minuscola parte. Nell’attesa che film di fantascienza diventino realtà, il Museo tridentino di scienze naturali inaugura oggi Spaziale! L’astronomia in mostra, che resterà aperta fino a giugno.

Oltre al percorso standard, verranno indette conferenze con gli esperti del Cicap (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale) su astrologia, cartomanzia, divinazioni e ufologia. E ancora spettacoli teatrali, concerti a tema e cicli su film di fantascienza avendo come scenografia la terrazza delle stelle del monte Bondone e il planetario del Museo tridentino di scienze naturali. Un evento assolutamente da segnalare è la sfilata di moda che si terrà in primavera della 501 Garrison legione italica, unico gruppo al mondo in costume ispirato alla saga di Star wars e riconosciuto dal regista George Lucas.

La mostra Spaziale! si suddivide in cinque sezioni. La prima si concentra sul pensiero antico, soprattutto quello aristotelico, e le scoperte astronomiche dei greci e degli arabi fino ad arrivare allo studio delle pietre provenienti dallo spazio. La seconda sezione si sofferma sui più grandi scienziati da Keplero a Newton per poi incentrarsi su i più moderni esperimenti scientifici realizzati su stazioni spaziali. La terza invece è dedicata ai moderni pensatori, in primis Edwin Hubble, fondatore della scienza moderna. Interessante sarà provare la sensazione di vedersi allo specchio come se fossimo sulla luna: i nostri movimenti verrebbero percepiti dallo specchio con diversi secondi di ritardo, come in differita. La quarta vedrà protagonista il futuro stesso: progetti avvenire e nuove prospettive di indagine scientifica. Un ulteriore esperimento per i visitatori: i bagni verranno allestiti esattamente come quelli delle stazioni spaziali, gravità compresa. L’utlima parte della mostra è dedicata alla fantasia: da Star wars a Giulio Verne, i “visitatori” verranno guidati da un Cavaliere Jedi attraverso film e libri. È proprio il caso di dire: che la forza vi accompagni in questo viaggio intergalattico.

Fino al 30 giugno
Museo tridentino di scienze naturali
Trento, via Calepina 14
Info: 0461270311; www.mtsn.tn.it