Hugo Tilman, fra Oriente e Occidente

“Film stills of the mind" e "Daydreams of mine” occupano per la prima volta in Italia i due piani del Corsoveneziaotto che a Milano inaugurano la prima personale del fotografo inglese Hugo Tillman (classe 1973). Le due serie fotografiche in mostra appartengono a lavori rispettivamente del 2007 e del 2008 in cui la componente filmica di una messa in scena teatrale circonda l’uomo avviandone l’azione: visivamente legate a set surreali di una cinematografia perfezionista, le immagini di Tillman si dividono nei due piani della galleria, affrontando l’Oriente e l’Occidente in un unico grande racconto a colori.

Il primo piano raggruppa una sorta di still motion con ritratti di volti cinesi immobilizzati in pose stravaganti e ordinatamente plastiche; intenti a mangiare o a immergere il proprio corpo in una vasca per pesci, i loro costumi si occidentalizzano dietro a set elegantemente kitch per la costruzione di scene da interni dai colori sgargianti: uomini benestanti sembrano trastullare il breve momento dello scatto con pose di un costruito passatempo.

Il secondo piano invece mostra la lontananza dell’Havana esplicitando un distacco visivo dalle immagini precedenti, se pur di esse conserva la vivacità cromatica: interni di abitazione tipiche si alternano a esterni verdeggianti in cui lo stereotipo cubano viene messo in risalto dalle ambientazioni che lo circondano. Colori sgargianti e luci spesso rasterizzate anni ‘50 spolverano un’immagine color pastello, quasi sbiadita, in cui la composizione della messa in scena regna sovrana. L’uomo di Tillman è un uomo esotico, diverso, scrutato nelle più semplici e al tempo stesso esuberanti espressioni corporee che è in grado di assumere: salta, sorride, offre il suo fondoschiena così come la sua malattia. Insomma, vive. E prende forma all’interno di un’immagine carica di oggetti, scenici e non, in cui la composizione spazia in complessi campi medi, tali da porre sullo stesso piano la convivenza dell’uomo e l’ambiente circostante.

Fino al a10 febbraio
Corsoveneziaotto
corso Venezia 8, Milano
Info: www.corsoveneziaotto.com

Articoli correlati