Le visioni del presepe

"Free tomorrow", un presepio che comunica attraverso l’arte contemporanea. Dal 23 al 31 dicembre sarà possibile visitare in piazza del comune di Assisi (Pg), l’ultimo allestimento dell’artista Paolo Consorti. Un video presepio realizzato con una base di lamiere, su cui vengono proiettati immagini, scorci di luci, scritte al neon e video estrapolati da Youtube. Con quest’opera, Consorti vuole raccontare l’umanità come milioni di frammenti di vita reale che vanno a confluire in questo presepio, il cui centro è lo sguardo di Gesù Bambino che sorride: il messia posto al centro della creazione di Dio, fra le miserie del mondo.

Come in altri precedenti lavori, anche in "Free tomorrow", l’artista accomuna contenuti religiosi ai più moderni ritrovati tecnologici. Da sempre sensibile alla spiritualità, è attualmente impegnato nella realizzazione di una moderna visione della Divina commedia dantesca.
Nonostante Consorti sia nato a San Benedetto del Tronto, dove attualmente vive e lavora, si è deciso di porre l’installazione ad Assisi come omaggio a San Francesco quale inventore della piccola riproduzione della natività nell’anno 1223. Non solo: oltre a essere un omaggio al Santo, "Free tomorrow" ricorda Giotto, artista che per primo dipinse l’istituzione del presepio proprio nella Basilica di Assisi.
L’evento, patrocinato dal Consolato italiano a San Francisco, città gemellata con Assisi, verrà inaugurato il 23 dicembre alle ore 18.

Info: www.paoloconsorti.com