Il sogno del viaggiatore

Il sogno del viaggiatore è l’emblematico titolo della mostra su Michele Zaza ospitata alla galleria Bianconi di Milano. Protagonista del panorama artistico europeo fin dagli anni ’70, Zaza si contraddistingue per una poetica sospesa tra realtà ed astrazione e per la ricerca di una dimensione originaria e “mitica” dell’uomo.

Il sogno del viaggiatore riunisce una serie di lavori inediti appartenenti all’ultima stagione dell’artista, che pone al centro della ricerca il viaggio inteso come esperienza a tempo stesso fisica e metafisica. Le opere sono accomunate da una tensione verso la sacralità dell’immagine e rappresentano l’unione, come scrive lo stesso Zaza, fra “terra, cielo, uomo e coscienza”. Protagonisti del viaggio sono i corpi plastici dipinti di blu, che restituiscono allo spettatore un’atmosfera magica e carica di simboli fra il totemico e il feticistico.

Lo spazio si trasforma così in luogo sacro, metafora di un universo in cui coesistono il finito e l’infinito, il trascendente e il contingente, la nascita e la morte. Un universo celeste che richiama alla memoria le opere d’esordio dell’artista, in cui le figure sembrano volare, leggere ed oniriche, verso un luogo di libertà ritrovata.

Il sogno del viaggiatore
a cura di Flaminio Gualdoni
fino al 24 dicembre
galleria Bianconi, via Fiori Chiari 18, Milano
Info: 0272007053