Scatti di quotidianità

Inaugura giovedì 19 a palazzo Valentini l’esposizione fotografica Quotidiana, Genazzano: ogni giorno, tutti i giorni, che resterà aperta fino al 14 dicembre. Un corposo lavoro in novanta scatti promosso dalla provincia di Roma e inserito nel progetto Abc: Arte, bellezza, cultura che prevede l’utilizzo dei linguaggi artistici della contemporaneità per una ricognizione sul territorio della cintura romana.

I sette fotografi coinvolti – Alessio Fiorini, Alessandro Martinelli, Annalisa Di Domenico, Agnese Pace, Paola Sarappa, Sara Palmieri, Monica Sagaria Rossi – hanno potuto trasformare l’esperienza di un workshop vissuto a stretto contatto con la nota fotografa inglese Leonie Purchas, notoriamente interessata all’aspetto intimo e ralazionale dei nuclei familiari e che da anni lavora in vari contesti territoriali, in una mostra che documenta, grazie all’ospitalità di alcune famiglie di Genazzano, diverse situazioni rappresentative della ritualità e del vivere quotidiano.

Il progetto, nato dalla collaborazione tra Marco Delogu, il Ciac (Centro internazionale per l’arte contemporanea) di Genazzano e la Project room della facoltà di Architettura La Sapienza di Roma, propone il mezzo fotografico come elemento per catturare una realtà spesso vittima dello stereotipo che la vuole anacronisticamente rivolta al passato. La provincia si rivela, invece, una scelta consapevole dell’abitare in una dimensione strettamente collegata al territorio e all’infinita gamma delle sue declinazioni. Godere dei tempi naturali, della libertà dello spazio visivo, trarre piacere da sapori e odori, concedersi una possibilità ulteriore di sperimentare rapporti e relazioni aperti all’altro. Insomma un connubio molto particolare che è difficile descrivere con le parole e che, come mi dice Alessandro Martinelli, solo attraverso un obiettivo è stato possibile vedere. La mostra è aperta al pubblico, con ingresso gratuito, dal lunedì al venerdì dalle 10,30 alle 19; sabato fino alle 13.

Info: www.provincia.roma.it.

Articoli correlati