Gli anni Ottanta di Andy

«Un viaggio nella cultura pop della New York degli anni Ottanta per contaminare, con nuova linfa, abitudinari complementi d’arredo». Questo il tracciato di Andy, artista figurativo, designer, musicista e dj, protagonista della personale Cocktail by Andy, allestita presso la galleria Mar & partners di Torino dal 16 ottobre al 17 gennaio.

A presentarla è il curatore, Francesco Poli, secondo il quale «la commistione di generi, con una forte radice fumettistica e fashion mode, rende la mostra un’esperienza trasversale». Diplomato nell’istituto d’arte di Monza, specializzato nel ramo della grafica pubblicitaria e dell’illustrazione presso l’accademia delle arti applicate a Milano, Andy propone 30 opere che rimandano a icone dei celebratissimi Eighties: da Goldrake Ufo Robot a Creami, da Vacanze Romane a Casablanca ogni stimolo visivo e mnemonico è interpretato in chiave ironica e attualizzata.

E ancora tele, scarpe, mobili e poltrone «riletti con rara creatività, facendo ricorso a colori acrilici fluorescenti di forte impatto», precisa Poli. Una sperimentazione che non conosce argini. Basti pensare al modello di 500 Fiat customizzata dallo stesso Andy, che resterà in esposizione al Mirafiori Motor village per l’intera durata della personale.

Info: www.mar-partners.com.

Articoli correlati