TALENT PRIZE 2009

COMUNICATO STAMPA
Premiazione del concorso Talent Prize 2009 – Premio Arti Visive
Museo Centrale Montemartini – Roma
Mercoledì 16 settembre 2009, ore 11

Interverranno:
l’assessore alle Politiche culturali e della comunicazione del comune di Roma Umberto Croppi; la direttrice del museo Centrale Montemartini Emilia Talamo, il direttore di Inside Art Guido Talarico; il presidente della Fondazione Roma Prof. Avv. Emmanuele Emanuele; il direttore del Macro Luca Massimo Barbero; il direttore del Marca Alberto Fiz; il direttore artistico Centro arti visive Peschiera di Pesaro Ludovico Pratesi; la presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo Patrizia Sandretto Re Rebaudengo; il direttore Hangar Bicocca Gianluca Winkler; la curatrice del premio Nicoletta Zanella Mercoledì 16 settembre alle ore 11, nel Museo centrale Montemartini, i giurati annunciano i finalisti e il vincitore del concorso Talent Prize 2009, ideato e organizzato dalla Guido Talarico Editore con il sostegno della Fondazione Roma, patrocinato dal comune di Roma, sovrintendenza ai Beni Culturali, con Musei in comune e Zètema. Al vincitore andrà il premio di € 10.000 e un primo piano sulla rivista Inside Art di ottobre.
La Guido Talarico Editore è da sempre impegnata nella valorizzazione, nel sostegno e nella divulgazione dell’arte contemporanea, con uno sguardo particolare alle tematiche rivolte ai giovani artisti. Tra le molteplici attività del gruppo editoriale, vanno infatti menzionati il mensile Inside Art e il neonato Inside Art International, oltre al suddetto concorso che, alla sua seconda edizione, rappresenta un’occasione per favorire la visibilità della creatività artistica e affermare la centralità del sistema dell’arte Contemporanea attraverso la valorizzazione di giovani talenti che intendano conquistare un adeguato spazio.

I circa 1.000 artisti che hanno partecipato a questa edizione del Talent Prize hanno confermato, attraverso qualità di ricerca e preparazione, quanto importante e necessario sia uno strumento di visibilità come questo per far emergere sempre più l’eccellenza della giovane arte italiana selezionata da una giuria composta da: Alberto Fiz, direttore artistico del Marca; Anna Mattirolo, direttrice del Maxxi; Emmanuele F. M. Emanuele, presidente Fondazione Roma; Gianluca Winkler, direttore generale Hangar Bicocca; Guido Talarico, direttore ed editore Inside Art; Luca Massimo Barbero, Direttore Macro; Ludovico Pratesi, direttore artistico Centro arti visive
Peschiera di Pesaro; Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presidente Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

Giovedì 29 ottobre 2009 i 10 vincitori del premio saranno presenti con i giurati e i rappresentanti delle istituzioni alla festa per l’apertura della mostra delle opere selezionate, allestita nel Museo Centrale Montemartini di Roma, in occasione della quale verrà distribuito il catalogo Talent Prize 2009.

Ai selezionati del Talent Prize 2009 è stata inoltre riservata l’importante possibilità di prendere parte al Billboard Project, l’iniziativa volta a portare capillarmente sul territorio nazionale la nuova arte contemporanea attraverso l’uso dei grandi spazi pubblicitari (Billboard) voluti dalle amministrazioni comunali.

Articoli correlati