La stanza delle meraviglie

Inaugura il 15 aprile la mostra di Mario Vespasiani nella sede romana di Artsinergy. Si tratta di un’installazione “site specific”, «una sorta di “wunderkammern”, stanza delle meraviglie, fatta di appunti scritti e disegnati e dipinti, di foglietti e coralli preziosi, di bonsai neri e piccole scatole che contengono sorprese misteriose» anticipa Lorenzo Canova, curatore di “Mapping the invisible, teoria generale e metodo”, visitabile fino al 22 maggio prossimo.

«Lo spettatore – continua – dovrà entrare al centro di questo spazio ricostruito dall’artista per leggere e scoprire i suoi segreti, che dovranno essere attentamente scrutati e individuati nelle carte e negli oggetti che danno vita a un vero e proprio ambiente d’artista. La mostra sarà dunque collocata su un doppio, paradossale, binario che vedrà da un lato l’artista mettere a nudo il suo metodo compositivo e la sua tensione concettuale e progettuale, mentre dall’altro lo vedrà occultamente intento a segnare piccoli itinerari spirituali ed ermetici da interpretare con attenzione e sapienza per scoprire l’enigma sospeso di questo lavoro complesso e stratificato nella voluta semplicità del suo allestimento lieve e della sua rigorosa evidenza formale».

Dalla sua creazione avvenuta 6 anni fa, Artsinergy si è espansa in larga parte del territorio nazionale, dalle grandi città come Roma, Bari, Bologna e Palermo alle province, incentivando la conoscenza dell’arte contemporanea e creando nuovi collezionisti. Tra gli artisti sostenuti, talenti emergenti accanto a nomi conosciuti. Tra questi il marchigiano Vespasiani, classe 1978, protagonista inoltre – e contemporaneamente alla personale – di Incontri ravvicinati di altro tipo: curata da Gianluca Marziani nel nuovo spazio di Artsinergy a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), la collettiva riunisce nomi noti del panorama contemporaneo ed è visitabile fino al 17 aprile. Dalle Marche dove vive e lavora, traendo ispirazione per le sue opere, Vespasiani giunge a Roma dove offre allo spettatore la possibilità di compiere un cammino di conoscenza spirituale, allo stesso tempo personale e condiviso.

Info: www.artsinergy.com

Articoli correlati