Ultimora

Il Louvre è il museo più visitato del mondo nel 2018

Un record assoluto quello segnato dal Louvre nell’appena concluso 2018. A visitare il museo sono stati infatti più di 10 milioni di visitatori, per la precisione 10, 2 milioni, il 27 per cento in più rispetto allo scorso anno. «Per la prima volta nella sua storia, e penso – conferma il presidente e direttore del Louvre Jean-Luc Martinez – per la prima volta nella storia dei musei, più di dieci milioni di visitatori hanno frequentato il Louvre nel 2018».

Gli stranieri rappresentano quasi tre quarti dei visitatori ma i francesi restano la principale nazionalità pagante. Sono infatti 565 mila gli studenti che hanno ricominciato ad entrare nel museo da dopo la paura degli attentati degli anni precedenti. Fra gli stranieri i più numerosi sono gli americani, 1,5 milioni di persone, seguiti dai cinesi, ma il dato più incoraggiante è l’età media dei visitatori: il 50 per cento di loro è sotto i trent’anni.

Per il nuovo anno il museo francese punta su due grandi eventi: i trent’anni della sua famosa piramide in vetro e la grande retrospettiva dedicata a Leonardo da Vinci per i 300 anni dalla sua scomparsa. Info: www.nouvelobs.com 

 

Commenti