È nato ProfilCultura, ovvero come trovare lavoro nel mondo culturale italiano

Bologna

Nel panorama culturale italiano non esisteva – fino a ieri – un portale interamente dedicato alla formazione nell’ambito della cultura. In Francia un simile servizio esiste dal 2004, e funziona benissimo. Per questo motivo l’azienda francese ProfilCulture, grazie all’idea di due giovani imprenditori italiani, ha voluto portare la piattaforma in Italia. Per i francesi l’investire nella penisola italiana è un’opportunità di sviluppo e ormai l’introduzione del sito ProfilCultura in Italia è cosa fatta: dal 19 settembre del 2018 ProfilCultura-Formazione è online!

Il portale lanciato ProfilCultura rappresenta l’annuario completo e sempre aggiornato delle offerte formative specializzate nella cultura, media e insegnamento e ha come fine quello di creare trasparenza nella comunicazione della formazione culturale e di facilitare la scelta tra le numerosissime offerte formative che portano alla professionalizzazione dei vari attori nei settore della cultura.

Il progetto italiano consiste in due piattaforme: la prima dedicata alla formazione e la seconda, presto online, al lavoro nel settore della cultura. Profilculture.com è il primo sito di lavoro e formazione in ambito culturale in Francia e la filiale italiana ProfilCultura si pone come obiettivo di diventare il punto di riferimento per la distribuzione di opportunità di lavoro e di offerte formative in ambito culturale in Italia. L’obiettivo primario è quello di creare uno strumento efficace e reattivo che consenta una facile connessone tra i professionisti del settore e le diverse realtà culturali. In particolare, i macro-settori della cultura che vengono presi in considerazione sono sei: arti dello spettacolo, arte – architettura – artigianato – design, audiovisivo – web – multimedia, beni culturali – politiche culturali, edizione – comunicazione – stampa, insegnamento.